domenica 18 giugno 2017

una canzone lunga 24 anni

Allora,

la nostra storia parte da questo album:

https://www.youtube.com/watch?v=nK8HWMrAEUg&list=PL7185FFD38DAED8A0

authomatic for the people, R.E.M.
Per iniziare questo viaggio dovreste farlo partire.

La nostra protagonista è una ragazzina di 16 anni italiana di buona famiglia, in viaggio su un bus che la porta ogni giorno da un paesino sperduto nella campagna inglese alla cittadina di Guilford, a circa un'ora di Londra.
E' il 1992, la ragazzina ha in tutto due paia di jeans e 4 felpe, ai piedi porta fiera un paio di dr. Martens blu milirare, e ha un walkmen sony giallo con cuffie nere. Dentro, ill walkmen una cassetta, copiatagli dal suo migliore amico: authomatic for the people, dei REM

Non esiste internet, non si può permettere di comprare un'altra cassetta, ma quella le piace, e per questo diventerà la colonna sonora della sua adolescenza, e, senza saperlo, resterà con lei per sempre.

Questa cosa la ragazzina se l'è ricordata oggi, il 18 giugno del 2017, mentre passeggiava per un parco di Londra pensando a quale vestito comprare per il matrimonio di quel vecchio amico, che si sposerà il 1 di luglio, e così, pensando a lui, le è tornato in mente quell'album, e poi BUM!

D'un tratto ricordo tutto....


Ricominciamo.....

Io che devo scrivere un libro sulla mia vita lo so.
Quello che però mi è sempre mancato è "da dove iniziare"?
Perchè, lo so che sembra scemo, ma la cosa più difficile quando si vuole costruire un grande progetto, è capire da dove partire.
Hai l'idea, hai la volontà, magari anche una bozza di piano, però non sai come iniziare.
Sono sicura che vi ci sarete trovati anche voi un sacco di volte.

Ecco, io quella cosa che mi dico da sempre, e mi dicono anche sempre gli altri, è che devo trovare un modo di raccontarla questa mia vita. Ma non a mozzichi e bocconi come ho sempre fatto qui.
No, per bene, con un senso, per raccontarvela davvero..

Allora, oggi, mentre passeggiavo da sola, in ritorno da una bellissima giornata a Regents park, nel centro di Londra, nel centro dell'inghilterra, nel centro del mondo, ho per caso caricato un album sull'iphone, che mi ha semplicemente riportato ad un punto di partenza.

Ora so da dove partire.

E allora, se vi va, ora vi porto con me in questo fantastico, terribile, spaventoso e meraviglioso viaggio che è stata la mia vita.

Ah, io sono Valentina, compirò 40 anni a dicembre, sono nata a La Spezia nel 1977
e vivo a Londra.