lunedì 16 marzo 2009

Consigli per scrivere il curriculum vitae


oOOOOOOhh, ecco,
è giunto il momento di parlare di curricula. E questa è la prima dritta che vi do: fate molta attenzione che curriculum è una parola latina, e i selezionatori, sopratutto per incarichi di un certo livello, fanno attenzione anche a come usate questa parola, perchè lo prendono come un segno di cultura generale.

Quindi, la parola latina è curriculum vitae al singolare, e curricula al plurale. Al plurale vitae non lo dite per niente, che declinarlo sembrerebbe troppo affrettato, e sbagliarlo è ancora peggio.
Una maniera per semplificare il tutto è dirlo all'americana: c.v., pronunciato "si vi"
che rimane sempre uguale, perchè la regola di grammatica dice che le parole inglesi in italiano al plurale non si declinano, e se non capiscono la figuraccia ce la fanno loro.

Detto questo, passiamo alle cose serie: oggi vi parlerò delle competenze. Per la mia modesta esperienza dei circa 500 colloqui fatti, vi posso dire che chi vi intervista, almeno se italiano, si aspetta sempre che voi abbiate esagerato, quindi vi considera sempre un punto sotto di quello che avete scritto. In pratica, per far capire le vostre reali abilità dovete barare, e dire un pò di più.
Questa cosa l'ho verificata talmente tante volte sul mio livello di inglese che ormai ne sono certa. Io scrivo che il mio livello di inglese è "professional" e tutti si aspettano che io lo parli "average"
Insomma, avete presente Napoli, dove la gente è talmente abituata a passare col rosso che la regola è cambiata, e si passa quando è rosso e ci si ferma col verde? Per le competenze vale un pò la stessa cosa.
Altro elemento importante: mettete le esperienze pratiche, contano più di mille certificati. Se ad esempio avete preso un attestato mentre studiavate a Londra, quello che dovete evidenziare è che siete stati a Londra, e per quanto tempo ci siete stati (possibilmente aggiungendo un paio di settimane se il periodo è breve).

Ultimo consiglio ve lo do sulle competenze informatiche: non specificate di conoscere word, office ecc ecc, scrivete direttamente "applicativi di Office Automation" fa molto più "professional"

Direi che per stasera può bastare, perchè sono stanca, ma prossimamente ho in mente un bell'articolone lungo su come comporre un cv dalla A alla Z.
Notteeeeeee

Nessun commento:

Posta un commento