sabato 27 giugno 2009

Voglio vivere cosììììììììììììììììììììììììì



Finalmente ho smesso di blaterare e sono passata all'azione: In Italia non riesco a trovare un lavoro decente? Me ne vado. E così da qualche giorno ho iniziato a darmi da fare per cercarmi lavoro all'estero.
Vi racconto come mi sto muovendo, hai visto mai ce la facessi, almeno avrei dato qualche informazione utile:

Per prima cosa ho pensato di sfruttare amici e conoscenti, così sono entrata in facebook e la dove dice "a cosa stai pensando" ho scritto "Medea vuole emigrare,mi aiutate a trovare lavoro all'estero?"
Da li sono arrivate due consigli utili:
www.eurocultura.it
http://www.eurobrussels.com/index.php

Siti veramente ben fatti. Unico problema: questi siti sono per trasferirsi in Europa, io invece ho deciso di andarmene anche dal vecchio continente, anche perché non mi pare che i nostri cugini stiano poi tanto meglio.....

Così sono andata avanti. L'idea che mi è venuta è stata di scrivere alle ambasciate italiane all'estero. Questo è il testo che ho inviato alle ambasciate di:
1. Santo Domingo e Jamaica
2. Messico
3. Brasile
4. Stati Uniti
5. Baharem
6. Emirati Arabi
7. India
"Buon Giorno
sono una cittadina italiana di trent'anni. Sto cercando di emigrare e tra i paesi in cui sono interessata ........... Vi scrivo per chiedervi a chi posso rivolgermi per cercare un lavoro in questi Stati.
Aggiungo (forse può esservi utile per la risposta), che sono laureata in sociologia con indirizzo comunicazione, ho 5 anni di esperienza lavorativa nel mio settore e parlo correttamente la lingua inglese e un po di spagnolo.

Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
Cordiali Saluti"
.....

Naturalmente non mi ha ancora risposto nessuno, però sono fiduciosa che qualcuno almeno mi manderà a quel paese.

Visto che non avevo ancora risolto niente, ho cercato per altre strade, e mi è venuto in mente un sito di cui ho sentito parlare alla radio tempo fa. Il sito è questo:
http://www.voglioviverecosi.com/
In pratica è un sito dove la gente che ha deciso di "cambiar vita" si racconta, dando anche qualche utile consiglio. Tramite quel sito ho finalmente trovato qualcosa di utile: un motore di ricerca di lavoro per gli Stati Uniti
http://www.jobrapido.com/
Mettendo italian come oggetto esce una lista infinita di annunci di lavoro. Le possibilità sono due: cameriere/cuoco oppure insegnante d'italiano.
Orientandomi naturalmente sulla seconda ho iniziato a scremare la ricerca, selezionando solo gli stati che mi interessano.
Così ho inviato qualche curriculum....

Beh, per ora è tutto, vi farò sapere appena avrò qualche aggiornamento.
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Nessun commento:

Posta un commento