domenica 15 febbraio 2009

Metafisica dell'etica professionale

E ora torniamo all'altro lavoro, quello di facciata, cioè la postina: quell che vi voglio raccontare è un piccolo pisodio che secondo me ha tanta poesia in se. Qualche giorno fa mi è capirtata in mano una grossa e pesante busta mentre smastavo i resi. I resi sono quelle lettere che, per una ragione o l'altra, non riescono ad arrivare al destinatario. Questa in particale aveva l'indirizzo sbagliato. Era indirizzata alla moviemax, produzioni cinematografiche, ma l'indirizzo era sbagliato, quindi era tornata indietro.

Nel prenderla leggo sulla busta "contiente scenaggiatura (inrealtà la parola era u'altra ma a quest'ora della notte nn mi viene, se mi viene domani la correggo). Ho capito subito che si trattava di uno scrittore Asconosciuto che tentava di fare successo. Insomma, uno esperto non avvrebbe sbagliato l'indirizzo. Da sognatrice scrittrice ho tenuto quella busta in mano per qualche minuto. Da prassi avrei dovuto girarla al macero, visto che il mittente non aveva specificato che avrebbe pagato il bollo per farla tornare al mittente, e ill destinatario non esisteva a quell'indirizzo. Però, però mi dispiaceva così tanto per quello scrittore in erba, mi sono immedesimata in lui, ke così dopo poco ero li che cercavo l'indirizzo esatto.

Così alla fine ho trovato l'indirizzo e lo ho cambiato sulla busta. Poi l'ho personalmente messa nella casella postale giusta. Sono o non sono una romanticona fatalista?

Ho segnato su un foglio il nome e cvognome del mittente, che appena potrà pubblicherà sul sito, e ora aspetto solo che diventi famoso, per andargli a raccontare di come, senza di me, il suo lavoro sarebbe allegramente finito al macero.....

....chissà se mi crederà mai, ma soprattuto, pensate se era un pippa nella scruttura e mi sono sbattuta tanto inutilmente, allora si che dovrei iterrogarmi sul destino , ma soprattutto sulla mia assurda mania di appassionarmi a qualunque tipo o di lavoro, inscluso l'ultiimo che avrei mai immaginato, cioè la postina,

Qui vi lascio

notte notte stelline mie

Nessun commento:

Posta un commento